Come vengono usati

Salute

  • Come viene controllata la qualità dei Biosolids?

    Frequenza e tipo di controlli sui Biosolids sono definiti per legge. Dei campioni rappresentativi vengono periodicamente inviati al controllo presso dei laboratori certificati e accreditati indipendenti che analizzano il valore agronomico, chimico e fisico dei Biosolids e il rispetto dei limiti imposti dalla legge per quanto riguarda potenziali elementi inquinanti. Periodicamente, le autorità competenti effettuano controlli a sorpresa.

  • Che differenza c’è tra fanghi biologici e Biosolids?

    I fanghi biologici che vengono sottoposti ad ulteriori fasi di verifica e a trattamenti specifici per l’uso in agricoltura sono chiamati Biosolids. Si tratta di materiale organico, molto ricco di elementi nutritivi, in che possono essere utilizzati come fertilizzanti per migliorare e mantenere produttivo il suolo, stimolando la crescita delle colture.

  • Possono esserci sostanze medicali (antibiotici) nei fanghi?

    Sì. Per esempio, gli antibiotici che usiamo per curarci, sono espulsi dal nostro corpo attraverso le urine (WEAO, 2001). Ciò nonostante, la percentuale contenuta nei fanghi non è significativa. Inoltre, questo tipo di sostanze si degradano rapidamente nell’ambiente.

  • Siamo assolutamente certi che si tratti di una pratica sicura per la salute e l’ambiente?

    Il “rischio zero” non esiste ed è per questo che esistono le leggi. Quando le leggi sono applicate e seguite scrupolosamente, il rischio è tendenzialmente nullo. Questa è la conclusione cui sono arrivati diversi studi di valutazione dei rischi condotti da differenti istituti. Per esempio:

    US EPA (USA): A Guide to the Biosolids Risk Assessments for the EPA Part 503 Rule.
    Norwegian Scientific Committee for Food Safety (VKM) -2009 : Risk assessment of contaminants in sewage sludge applied on Norwegian soils.
    INERIS CNRS (France) – 2014 : Emerging pollutants in sewage and composted sewage sludge; characterisation and risk assessment.
    State of Virginia (USA) -2007 : Health effects of biosolids applied to land : available scientific evidence.
    Department of Civil Engineering and Architecture, University of Catania ( Italy) – 2014 : Risk assessment of the use of biosolids containing emerging organic contaminants in agriculture.

  • Possono esserci metalli pesanti?

    I metalli pesanti sono naturalmente presenti nel suolo e nelle piante. Alcuni di questi, come il rame e lo zinco, giocano un ruolo importante nel metabolismo delle piante. Il rispetto dei limiti imposti dalla legge elimina il rischio di contaminazione. Sperimentazioni a lungo termine hanno mostrato l’assenza di accumulo significativo nel terreno.